Gruppo AVIS su FaceBook

Donare sangue

versione stampabileversione stampabile

Il sangue umano è un prodotto naturale indispensabile alla vita, e nonostante i progressi compiuti dalla medicina non è ancora riproducibile artificialmente; l’uomo rimane pertanto l’unica fonte di approvvigionamento di questo tessuto tanto prezioso. Donare il sangue è un atto volontario e gratuito, è un dovere civico, è una manifestazione concreta di solidarietà verso gli altri, esalta il valore della vita, abbatte le barriere di razza, religione o ideologia e rappresenta uno dei pochi momenti di vera medicina preventiva. E’ un atto di estrema generosità che permette di salvare la vita di altre persone. Proprio il fatto che il sangue sia raro implica la necessità di metterlo a disposizione di altri individui che potrebbero trovarsi in situazione di bisogno. Pensa di essere tu al loro posto.

Che cos’è il sangue?

Il sangue è un fluido che scorre nei vasi costituito  dal plasma e da cellule o emociti in esso sospese(parte corpuscolata). Il plasma è costituito da acqua, Sali minerali, proteine colloidali, mentre gli elementi cellulari si distinguono in: globuli rossi o eritrociti che contengono l’emoglobina, in globuli bianchi o leucociti e piastrine. I globuli rossi di ciascun individuo possono avere sulla loro superficie la sostanza A, la sostanza B, entrambe o nessuna; pertanto esistono rispettivamente 4 gruppi sanguigni: A, B, AB, 0. Gli eritrociti sono molto numerosi (ca 5 milioni per mm³ nell’uomo, 4milioni e mezzo nella donna) ed insieme ad altre sostanze hanno funzione respiratoria; i leucociti hanno in genere funzione di difesa ed infine le piastrine partecipano alla coagulazione del sangue.

Il sangue quindi oltre che la funzione di difesa e respiratoria ha il compito di portare nutrimento alle cellule, gli ormoni, e di trasportare sostanze di rifiuto.

Il sangue è necessario:

  • nei servizi di primo soccorso e di emergenza;
  • in interventi chirurgici e trapianti di organo;
  • nella cura delle malattie oncologiche;
  • nelle varie forme di anemia cronica.

Il fabbisogno di sangue e di emocomponenti non si verifica solamente in presenza di condizioni o eventi eccezionali o durante interventi chirurgici ma anche nella cura di malattie gravi quali tumori, leucemie, anemie croniche, trapianti di organi e tessuti, ecc...

Il sangue, con i suoi componenti, costituisce per molti ammalati un fattore unico e insostituibile di sopravvivenza:

  • globuli bianchi per la cura di leucemie, tumori, intossicazioni da farmaci;
  • globuli rossi per la cura di anemie, emorragie;
  • piastrine per malattie emorragiche e per la terapia di alcune gravi malattie come per esempio le leucemie, per i pazienti oncologici in chemioterapia e come supporto fondamentale nei trapianti di midollo osseo;
  • plasma quando vi siano state grosse variazioni quantitative dovute ad ustioni, tumori del fegato, carenza dei fattori della coagulazione non diversamente disponibili plasmaderivati Fattore VIII e IX per l'emofilia A e B, immunoglobuline aspecifiche per alcune malattie immunologiche, albumina su alcune patologie del fegato e dell'intestino.

Tuttavia non dobbiamo dimenticare che i pazienti non possono ricevere il sangue da qualsiasi donatore, ma solo da coloro che possiedono un gruppo sanguigno compatibile:

  • il gruppo 0 può donare sangue a tutti gli altri gruppi, ma lo deve ricevere solo dal proprio;
  • il gruppo AB lo può ricevere da tutti gli altri gruppi, ma lo può donare solo al suo omologo;
  • i gruppi A e B lo possono donare oltre che al proprio anche al gruppo AB.
 Fatto da Filippo Realdini (nonostante sia un membro Fratres).